COOPERATIVA SOCIALE L'IPPOGRIFO

La casa

Il lavoro

C.D. Lanzo

Home

 

La Cooperativa ha realizzato un modello di servizi a rete, finalizzato a soddisfare i bisogni primari e secondari, promuovere, sviluppare e sostenere l’autonomia e il reinserimento sociale delle persone che hanno tratto dalla loro esperienza psichiatrica conseguenze di limitazione nelle scelte di vita, nell’esistenza e nei diritti.

Il nostro modello di intervento si ispira alle idee del Dottor Basaglia e usando le parole del Dottor Castelfranchi è una “riabilitazione come restituzione di poteri”.

In questo modello il benessere della persona dipende dalla soddisfazione delle sue esigenze e dal raggiungimento dei suoi scopi.

Raggiungere gli scopi e soddisfare le esigenze dipende a sua volta dalla persona, dalle sue capacità e risorse, e dall’ambiente in cui vive: il potere è situato sia all’interno dell’individuo sia all’esterno, nelle condizioni del contesto.

Questo significa che una visione integrata dello stare bene implica una concezione dell’individuo posto in un contesto e il domandarsi non solo quali capacità possiede ma anche di quante e quali risorse materiali, morali, contestuali, di diritti dispone e quanto queste determinino il suo stare bene o male.

Il nostro intervento riabilitativo si concentra sia sui poteri interni, ossia le abilità e le azioni di cui la persona è capace, le capacità cognitive di pianificare soluzioni di fronte a un problema e le motivazioni a non rinunciare, ad impegnarsi, ad essere tenace, a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, sia sui poteri esterni, ossia il lavoro, la casa, le relazioni sociali in cui tutti possono dare qualcosa all’altro senza rimanere “indebitato” o mortificato in un livello gerarchico inferiore.

La nostra sfida quotidiana consiste nell’organizzare la coscienza, la capacità, la partecipazione, l’interesse e la motivazione della persona affinché senta il bisogno di rivendicare in prima persona i propri diritti e sappia fare qualcosa insieme a noi per ottenerli autonomamente.

 

 

Chi siamo

Servizi

Bacheca

Link

 

 
 

 

Via Mazzini 11 - 10076 Nole (To)

tel. 011 9296082 - fax 011 9296082

cod. fisc. 07285680018 - P.IVA 07285680018

N. Iscrizione Albo Nazionale delle Coop.ve A104032