COOPERATIVA SOCIALE L'IPPOGRIFO

La casa

Il lavoro

C.D. Lanzo

Home

La Cooperativa, nell’ambito della socialità di persone che sono seguite dal Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. TO4, gestisce un Centro Diurno.

Il Centro Diurno è una struttura territoriale a carattere semiresidenziale della A.S.L. TO4 e accoglie giornalmente circa venti persone con problemi psichiatrici.

La metodologia del gruppo di educatori che operano nel servizio consiste nello stimolare costantemente gli ospiti ad esprimere il proprio vissuto attraverso vari mezzi espressivi e comunicativi. Impegnarsi per raggiungere un obiettivo concreto motiva gli ospiti a “fare” evitando il deterioramento mentale per mancanza di stimoli personali.

A tale scopo, nel Centro Diurno si realizzano programmi di attività occupazionali e riabilitative diversificate. In questo caso la riabilitazione è da intendere quale spettro di programmi per persone con menomazioni psichiatriche gravi e durature, che ha lo scopo di aiutare coloro che ne sono affetti a migliorare la qualità della vita, ad assumere la responsabilità e ad avere una socialità il più possibile attiva e autonoma.

Per mezzo di queste attività si agisce sia sul versante motorio, sia su quello neuro - psichico; il paziente viene così rieducato a svolgere compiti elementari e vitali, i quali costituiscono la base per l’autonomia personale.

Inoltre, per prevenire ogni forma di isolamento delle persone ospitate nella struttura, gli operatori sono impegnati a coinvolgere tutti gli ospiti nelle diverse iniziative sociali, culturali e ricreative offerte dal territorio, sia all'interno che all'esterno della struttura.

 

 

Chi siamo

Servizi

Bacheca

Link

 

 
 

 

Via Mazzini 11 - 10076 Nole (To)

tel. 011 9296082 - fax 011 9296082

cod. fisc. 07285680018 - P.IVA 07285680018

N. Iscrizione Albo Nazionale delle Coop.ve A104032