COOPERATIVA SOCIALE L'IPPOGRIFO

Home

Il 18 febbraio del 1997 nasceva, dalla motivazione di un gruppo di giovani donne e uomini,  la Cooperativa Sociale L’Ippogrifo. I fondatori, diversi tra loro per età, cultura ed esperienze di vita, erano tutti accomunati dal desiderio di proporre al territorio del basso Canavese, una alternativa al ricovero di pazienti psichiatrici, con i quali, allora, condividevano buona parte della propria giornata e della propria vita lavorativa.

Lo scopo primario della Cooperativa consiste nella costruzione di un modello e di una rete di servizi finalizzati a promuovere, sviluppare e sostenere, attraverso il lavoro educativo, l’autonomia e il reinserimento sociale della persona afflitta da un “disturbo psichiatrico” ed osteggiare il suo precipitare in un percorso senza ritorno verso l’oblio della mente e dei sensi o l’isolamento e l’esclusione sociale.

Così come L’Ippogrifo con l’Orlando furioso, noi vogliamo accompagnare queste “persone” a percorrere il loro viaggio verso la ricerca del senno.

Questo rappresenta il passato ed il presente della Cooperativa Sociale L’Ippogrifo, che tuttavia non vuole fermarsi qui.

Sono passati dieci anni dalla fondazione, ma l’entusiasmo che ci animava non è venuto meno, anzi, l’ampliamento delle attività e della competenza professionale, e di conseguenza, della compagine sociale (da 10 soci fondatori, si è passati a 40 tra soci e dipendenti) ha permesso infatti l’ingresso di nuove persone, nuove idee e nuovi progetti da realizzare.

 

Chi siamo

Servizi

Bacheca

Link

 

 
 

LA MISSION

ASPIRAZIONI: Indirizzare le nostre attività a soddisfare i bisogni dei cittadini, soprattutto di coloro che sono vittime dell’emarginazione a causa del disagio psichico di cui soffrono, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita.

PARTECIPAZIONE, PERSONALIZZAZIONE, TUTELA: Favorire la partecipazione degli utenti alla costruzione del proprio percorso di vita, garantendo la possibilità di personalizzare il progetto educativo.

SALUTE, SICUREZZA, BENESSERE: Realizzare servizi con requisiti di qualità tali da garantire la salute, la sicurezza e il benessere delle persone.

LA RETE: Lavorare per la costruzione di una rete di servizi che consenta all’individuo di progettare un percorso di vita.

LO SCAMBIO: Formare ed informare sulla natura del nostro oggetto sociale, rappresentato dalla mutualità interna ed esterna, fondamento del nostro essere cooperativa.

LAVORO RESPONSABILE E COMPETENZE: Favorire la partecipazione responsabile dei soci lavoratori al successo dell'impresa, promuoverne la crescita professionale e valorizzarne le competenze.

COOPERAZIONE: Concorrere allo sviluppo del movimento cooperativo.

I VALORI

 Crediamo nell’unicità dell’individuo e orientiamo il nostro lavoro verso la valorizzazione dell’altro.

L’altro inteso come utente che ha bisogno di sostegno, di professionalità e di aiuto.

L’altro in senso di reciprocità che nell’organizzazione si manifesta attraverso la flessibilità, l’accoglienza, la partecipazione alle decisioni; una gestione democratica volta a garantire le migliori condizioni di lavoro possibili.

I nostri interventi sono circoscritti a piccole realtà territoriali, perché crediamo nell’importanza della conoscenza e creazione di una rete sociale di cui vogliamo essere parte.

 LA VISION

Lavoriamo affinché il nostro nome, nel territorio in cui operiamo, venga associato ai servizi alla persona, diventando sinonimo di  qualità e rispetto dei diritti di ogni persona.

 Il Presidente della

Cooperativa L’Ippogrifo

Laura Bonavita

 

 

Via Mazzini 11 - 10076 Nole (To)

tel. 011 9296082 - fax 011 9296082

cod. fisc. 07285680018 - P.IVA 07285680018

N. Iscrizione Albo Nazionale delle Coop.ve A104032