COOPERATIVA SOCIALE L'IPPOGRIFO

La casa

Il lavoro

C.D. Lanzo

Home

 

La Cooperativa gestisce il Bar Ristorante della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nole in via Mazzini n.11 e, attraverso il servizio di educativa territoriale, gli inserimenti lavorativi delle persone seguite sul territorio dal DSM dell’ASL TO4.

Con l’attività del Bar Ristorante ci proponiamo di offrire ai cittadini del territorio un locale bar che funga anche da luogo di incontro, socializzazione ed aggregazione ed un servizio di ristorazione che consenta di condividere la scelta per una buona cucina di territorio in un’atmosfera di solidarietà.

Si organizzano corsi di formazione al lavoro per persone affette da patologie psichiatriche, che opportunamente seguiti dal nostro personale ed in collaborazione con il DSM dell’ASL TO4 e con l’istituto Formont, offrano opportunità di apprendimento in un contesto facilitato dalla nostra specializzazione in questo campo.

Alla conclusione del percorso formativo, la Cooperativa offre l’opportunità di inserimento lavorativo a queste persone attraverso l’attivazione di “borse lavoro”. Coerentemente con l’impostazione “basagliana”, tale opportunità costituisce un simbolo di normalità e di integrazione sociale per persone che altrimenti sarebbero in una condizione di isolamento e marginalità.

L’organizzazione di eventi a tema con il coinvolgimento di enti ed associazioni della nostra zona, sono parte integrante della rete di servizi offerti dalla Cooperativa al territorio.

Gli educatori che si occupano di accompagnare all’inserimento lavorativo le persone seguite sul territorio dal DSM dell’ASL TO4 hanno il compito di valutare le potenzialità e le reali competenze della persona e, anche sulla base delle esperienze lavorative passate, cercare la risorsa lavorativa più adatta, attingendo ad una rete di enti, cooperative, ditte private o cercandone di nuove più compatibili con le attuali attitudini e aspirazioni. Una volta attivata la “borsa lavoro”, gli educatori  si occupano di accompagnare la persona nell’inserimento all’interno dell’azienda e di gestirne le eventuali criticità relazionali o di adattamento; verificano periodicamente l’andamento della “borsa lavoro” e ne riferiscono al gruppo di lavoro (medico, infermiere, assistente sociale, educatori degli altri servizi) che si prende cura della persona.

 

 

Chi siamo

Servizi

Bacheca

Link

 

 
 

 

Via Mazzini 11 - 10076 Nole (To)

tel. 011 9296082 - fax 011 9296082

cod. fisc. 07285680018 - P.IVA 07285680018

N. Iscrizione Albo Nazionale delle Coop.ve A104032